
Tour della rivolta del 2 maggio 1808
Conosci gli eventi che segnarono la storia di Madrid con il tour della rivolta del 2 maggio 1808, quando il popolo si levò contro le truppe di Napoleone.
Itinerario
All'alba del 2 maggio, nel lontano 1808, gli abitanti più umili di Madrid iniziarono ad accalcarsi davanti alle porte del Palazzo Reale. Attoniti, guardavano come gli ufficiali delle truppe napoleoniche cercavano di portare in Francia il giovane Francesco di Paola di Borbone, l'ultimo membro della famiglia reale spagnola rimasto in città. Fu la goccia che fece traboccare il vaso. Il popolo di Madrid non poteva più stare a guardare a braccia conserte. Iniziava la rivolta.
Per comprendere come mai questi moti segnarono profondamente Madrid, inizieremo a ripassare i fatti legati all'insurrezione del 2 maggio 1808 da Plaza de Isabel II. A pochi passi da qui si trova la celeberrima Puerta del Sol, dove ebbe luogo il primo scontro violento tra l'esercito napoleonico e i cittadini madrileni.
Proseguiremo il nostro tour storico passeggiando sotto i portici di Plaza Mayor, anch'essi testimoni di queste sanguinose vicende, e giungeremo poi alla famosa Plaza del Dos de Mayo. Qui conosceremo la storia dell'antico Cuartel de Monteleón, una guarnigione militare che i coraggiosi capitani Luis Daoíz e Pedro Velarde cercarono di difendere dai francesi con tutte le loro forze. Anche i civili parteciparono all'estenuante tentativo di proteggere il presidio. La giovane ricamatrice Manuela Malasaña fu una di queste intrepide figure ed è per il suo incredibile eroismo che oggi il quartiere dove sorge la piazza porta il suo nome.
Oltre alle gesta di Daoíz, Velarde o Malasaña, la rivolta del 2 maggio 1808 ci ha lasciato anche altri curiosi aneddoti. Sapevate, per esempio, che durante quella fatidica giornata furono lasciati temporaneamente liberi i prigionieri del Carcere Reale di Madrid, affinché lottassero anche loro contro i francesi? Il dato più insolito è che, alla fine degli scontri, la maggior parte dei convitti fece docilmente ritorno alla propria cella.
Dopo un'ora e mezza trascorsa all'insegna della storia di Madrid, concluderemo il nostro tour del 2 maggio 1808 raccontandovi ancora qualche episodio poco conosciuto di quella tragica giornata.
Misure Covid-19
Tutti i nostri fornitori rispettano la legislazione locale e le raccomandazioni sanitarie in materia di protezione e sicurezza, per evitare il contagio del virus Covid-19. In particolare, per questa attività si adottano le seguenti misure:
- Quando possibile, sarà mantenuta la distanza di sicurezza di 1 metro tra i clienti.
- L'uso della mascherina è obbligatorio. Il cliente dovrà portare la propria mascherina.
- La temperatura del personale coinvolto nel servizio sarà controllata quotidianamente, escludendo dalla partecipazione e mantenendo in quarantena per 14 giorni i dipendenti con febbre o altri sintomi.
- Sarà sufficiente mostrare il voucher o la conferma della prenotazione sul proprio smartphone e non in copia cartacea.
Prezzo
Dettagli
Durata
2 ore.
Lingua
L'attività si svolge con una guida che parla inglese.
Incluso
Guida in inglese, specializzata nella storia di Madrid.
Radioguida per ascoltare le spiegazioni della guida.
Assicurazione.
Quando prenotare?
È consentita la prenotazione fino a 24 ore prima, nel caso in cui ci sia disponibilità. Prenota il prima possibile per garantirti la disponibilità.
Voucher digitale
Per poter partecipare all'attività, mostra il voucher sul tuo smartphone.
Accessibilità
Si.
Sono ammessi gli animali domestici?
No.
Possiamo aiutarti?
Troverai le risposte alle domande più comuni nella nostra sezione Se non riesci ad eseguire la prenotazione o hai bisogno di un servizio differente, contattaci.
Cancellazione gratuita
Punto di incontro
Plaza de Isabel II.