El Rastro di Madrid

El Rastro di Madrid

El Rastro è un mercato delle pulci allestito, tutte le domeniche mattina, nel centro storico di Madrid, per le strade del famoso quartiere madrileno della Latina.

È un mercatino con più di 400 anni di storia alle sue spalle, dove si possono trovare sia oggetti quotidiani che pezzi d’antiquariato, avvolti da un’atmosfera vivace.

Il mercatino si trova nei pressi della Ribera de Curtidores, una strada ripida dove s’installano numerose bancarelle, con oggetti variopinti in vendita, dal pelapatate ai mobili, film, vestiti usati o caricabatterie.

Un'origine particolare

Dove oggi c'è il Rastro in passato vi erano le conciarie, vicino al mattatoio. ll nome del famoso mercatino delle pulci è dovuto al fatto che, con il trasporto della carne e la concia delle pelli, si lasciava un "rastro" (ovvero una scia) di sangue.

Zone specializzate

Alcune delle vie più frequentate della Ribera de Curtidores si dedicano alla vendita di prodotti specifici. Queste sono alcune delle strade più interessanti:

  • Calle Fray Ceferino González: Conosciuta come la "calle de los pájaros" (strada dei passeri), anticamente qui si vendevano degli animali. Oggi restano solo alcuni negozi specializzati.
  • Calle de San Cayetano: Conosciuta anche come la "calle de los pintores" (strada dei pittori), accoglie differenti locali, dove si possono acquistare dei quadri o del materiale per dipingere.
  • Calle de Rodas, Plaza del General Vara del Rey e Plaza de Campillo del Mundo Nuevo: Zone specializzate nella compravendita di riviste, figurine e giochi di carte.
  • Calle del Carnero e Calle de Carlos Arniches: Qui si vendono libri antichi.

Una passeggiata piacevole, ma fate attenzione!

Malgrado gli ingorghi, in una domenica soleggiata, è gradevole passeggiare fra le bancarelle del Rastro, per poi assaporare delle tapas nei bar della zona.

Vi raccomandiamo di fare attenzione ai vostri oggetti di valore passeggiando per le strade affollate del Rastro, dato che la zona è piena di borseggiatori a caccia di turisti distratti!

Trasporto

Metro: La Latina, linea 5; Embajadores, linea 3.
Domenica e festivi: dalle 09:00 alle 15:00.