Il tempo a Madrid - Clima e temperature
Il tempo a Madrid

Il clima di Madrid è continentale e mediterraneo e varia in base alle polveri sottili presenti nell'aria. Scopri le temperature medie a Madrid e scegli il momento migliore per visitarla. Estate o Inverno?

Nel centro di Madrid vi è un microclima che minimizza le temperature estreme, mentre in periferia le escursioni termiche sono maggiori.

La pioggia è presente durante tutto l’anno e i livelli medi delle precipitazioni sono al di sotto di quelli di altre capitali europee, come Parigi o Londra.

I mesi con maggiori precipitazioni sono aprile, maggio, novembre e dicembre.

L’inverno a Madrid

Gli inverni a Madrid sono freddi ma si tollerano meglio che in città spagnole più settentrionali, come Valladolid o Burgos. Le temperature minime difficilmente scendono sotto lo zero e raramente nevica. Il 2009 è stato uno degli anni più freddi, e con neve, che si ricordino.

L’estate a Madrid

Anche se non ai livelli di Cordova o Siviglia, le estati a Madrid sono molto calde e, per il suo microclima, si raggiungono delle temperature altissime. A luglio e ad agosto le massime giornaliere superano i 30ºC e sono i mesi con minori precipitazioni.

Momento migliore per viaggiare a Madrid

La grande varietà di eventi e monumenti di Madrid, la rendono una destinazione perfetta in ogni stagione dell'anno. Viaggiare a Madrid in inverno non dovrebbe essere un problema per i più freddolosi, poiché le piogge sono scarse, nevica poco e le temperature non sono mai eccessivamente basse.

Se, invece, state pensando di viaggiare a Madrid in estate, i consigliamo di lasciare la visita ai musei per il primo pomeriggio, quando il sole si trova nel punto più alto e fa più caldo.