Attrazioni turistiche di Madrid

Scopri tutti i monumenti e le attrazioni turistiche di Madrid e non perderti nulla durante il tuo viaggio nella capitale spagnola.

Le cinque visite imprescindibili

Puerta del Sol

Puerta del Sol, una delle piazze più famose di Madrid, ospita i punti d'interesse più significativi della città, come la Statua dell’Orso e del Corbezzolo.

Plaza Mayor

La Plaza Mayor si trova nel cuore di Madrid a pochi metri da Puerta del Sol e da Palazzo Reale. A Plaza Mayor si trovano vari punti d'interesse.

Gran Vía

La Gran Vía è la strada più famosa di Madrid. La Gran Vía è uno dei centri nevralgici di Madrid ed è una zona frequentata a qualsiasi ora del giorno.

Il Retiro

Il Retiro è il parco più importante di Madrid fin dalla sua apertura nel 1868. Nel Retiro ci sono centinaia di angoli da visitare e attività da realizzare.

Puerta de Alcalá

La Puerta de Alcalá è uno dei monumenti più rappresentativi di Madrid. Si trova all’inizio di calle Alcalá, nella Plaza de la Independencia.

Altri posti da non perdere

Plaza de Cibeles

Situata nel centro della città, nel cuore del Paseo del Prado e della Calle Alcalá, quella di Cibeles è una delle piazze più rappresentative di Madrid.

La fontana di Nettuno

La Fontana di Nettuno è un bellissimo monumento neoclassico in marmo bianco, ubicato nella Plaza de Cánovas del Castillo, progettato da Ventura Rodríguez.

Plaza de Oriente

La bellissima Plaza de Oriente si trova nel centro storico di Madrid, tra due degli edifici più importanti della città: il Palacio Real e il Teatro Real.

Palacio Real

Il Palacio Real di Madrid è la residenza ufficiale della Famiglia Reale Spagnola. Oggi il palazzo è utilizzato soltanto per le cerimonie e conferenze.

Plaza de España

Ubicata fra la storica Gran Vía e la Calle Princesa, la Plaza de España è uno dei principali nuclei della città e una zona molto frequentata.

Cattedrale dell'Almudena

La cattedrale dell’Almudena è l’edificio religioso più importante di Madrid. La sua costruzione, ideata da Francisco de Cubas, iniziò il 4 aprile 1883.

Plaza de Colón

La Plaza de Colón è una grandissima piazza sovrastata da un enorme monumento dedicato a Cristoforo Colombo, costruito tra il 1881 e il 1885.

Tempio di Debod

Il Tempio di Debod è uno dei grandi tesoro nascosti di Madrid. Si trova ad ovest della Plaza de España, vicino al Parque del Oeste.

Le Quattro Torri

Le Quattro Torri rappresentano la parte più moderna di Madrid. La loro costruzione iniziò nel 2004 e furono inaugurate fra il 2008 e il 2009.

El Rastro

El Rastro è un mercato delle pulci allestito, tutte le domeniche mattina, nel centro storico di Madrid, e con più di 400 anni di storia alle sue spalle.

Círculo de Bellas Artes

Il Círculo de Bellas Artes de Madrid (CBA) è uno dei centri culturali privati più importanti d’Europa. Scopri la sua offerta culturale a Madrid.

Stadio Santiago Bernabéu

Il Santiago Bernabéu è lo stadio dell'amata e odiata squadra del Real Madrid CF e uno dei posti più visitati della città. Scoprilo!

Arena di Las Ventas

Con posti a sedere per 23.000 spettatori, l'Arena di Las Ventas è la più grande della Spagna e la terza con maggiore capienza del mondo.

Mercato di San Miguel

El histórico Mercado de San Miguel es un agradable espacio gastronómico que conserva su estructura original de hierro de principios del siglo XX.

Teleferico

Il Teleferico di Madrid è un originale mezzo di trasporto che sorvola il Parque del Oeste e offre ai viaggiatori una prospettiva diversa sulla città.

Escursioni da Madrid

Palazzo Reale El Pardo

Il Palazzo Reale di El Pardo è famoso per essere stata la residenza di Francisco Franco, dal 1939 al 1975.