Plaza de Colón

La Plaza de Colón è una grandissima piazza sovrastata da un enorme monumento dedicato a Cristoforo Colombo, costruito tra il 1881 e il 1885.

Ubicata tra le strade Serrano, Goya, Jorge Juan, il Paseo de la Castellana e il Paseo de Recoletos, la Plaza de Colón è uno dei punti nevralgici di Madrid.

Punti di interesse

  • Torres de Colón: Nella Plaza de Colón troviamo le particolari Torri di Colombo, due giganteschi edifici gemelli realizzati tra il 1967 e il 1976 e che, curiosamente, furono costruiti dall'alto verso il basso. Le due torri sono ricoperte da vetrate e presentano una peculiare struttura verde nella parte superiore. 
  • Monumento a Colón: Costruito tra il 1881 e il 1885, il monumento a Cristoforo Colombo è una statua di 3 metre realizzata in marbo bianco, poggiata su un piedistallo alto 17 metri.
  • Jardines del Descubrimiento: Inaugurati nel 1970, i Jardines del Descubrimiento sono formati da diversi gruppi di alberi tra cui si cela il monumento dedicato alla Scoperta dell'America, un gruppo di tre grandi sculture di cemento con rilievi e iscrizioni.
  • Bandiera della Spagna: Nella Plaza de Colón sventola un'impressionante bandiera della Spagna di 21x14 metri posta su un'asta alta 50 metri.