Le Quattro Torri di Madrid

Le Quattro Torri di Madrid

Le Quattro Torri rappresentano la parte più moderna e futurista di Madrid. La loro costruzione iniziò nel 2004 e furono inaugurate fra la fine del 2008 e l’inizio del 2009.

Il nome ufficiale del complesso è Cuatro Torres Business Area (CTBA, in italiano “Quattro Torri Business Area”).

Le torri si trovano nell'area precedentemente occupata dalla Città Sportiva del Real Madrid. Oggi questa zona dispone di parchi, giardini e fontane.

Torre Cepsa

La Torre Cepsa è l’edificio spagnolo più alto, grazie ai suoi 250 metri d’altezza. Oltre ad essere il grattacielo più alto fra le quattro torri madrilene, l’opera di Norman Foster è anche l’edificio con l’architettura più sorprendente.

Nel 2007, questo impressionante grattacielo fu acquisito da Caja Madrid.

Torre PwC

La Torre PwC è l’unica delle quattro torri costruita da architetti spagnoli: Carlos Rubio Carvajal ed Enrique Álvarez-Sala Walter. È alta 236 metri.

In questa torre si trova uno degli hotel più lussuosi di Madrid, il Eurostars Madrid Tower. L’hotel occupa fino a 31 piani, accogliendo negli ultimi due un lussuoso ristorante con viste panoramiche.

Torre de Cristal

Costruita da César Pelli, lo stesso architetto delle Petronas Twin Towers, la Torre de Cristal è la seconda più alta dei quattro edifici, con 249 metri d’altezza. Sulla cima ospita un curioso giardino di 600 metri quadri.

Torre Espacio

Con più di 230 metri d’altezza e 57 piani, la Torre Espacio accoglie gli uffici d’importanti aziende e di varie ambasciate.

La quinta torre

È previsto per il 2020 la costruzione della quinta torre del distretto Cuatro Torres. La torre Caleido avrà 25 piani e sarà più bassa rispetto alle sue sorelle, con 180 metri d'altezza, ma non per questo meno sorprendente. 

Trasporto

Metro: Begoña: linea 10.

Autobus: linee 67, 124, 134 e 135.