Le Quattro Torri di Madrid
Le Quattro Torri rappresentano la parte più moderna e futurista di Madrid. La loro costruzione iniziò nel 2004 e furono inaugurate fra la fine del 2008 e l’inizio del 2009.
Il nome ufficiale del complesso è Cuatro Torres Business Area (CTBA, in italiano “Quattro Torri Business Area”).
Le torri si trovano nell'area precedentemente occupata dalla Città Sportiva del Real Madrid. Oggi questa zona dispone di parchi, giardini e fontane.
Torre Cepsa
La Torre Cepsa è l’edificio spagnolo più alto, grazie ai suoi 250 metri d’altezza. Oltre ad essere il grattacielo più alto fra le quattro torri madrilene, l’opera di Norman Foster è anche l’edificio con l’architettura più sorprendente.
Nel 2007, questo impressionante grattacielo fu acquisito da Caja Madrid.
Torre PwC
La Torre PwC è l’unica delle quattro torri costruita da architetti spagnoli: Carlos Rubio Carvajal ed Enrique Álvarez-Sala Walter. È alta 236 metri.
In questa torre si trova uno degli hotel più lussuosi di Madrid, il Eurostars Madrid Tower. L’hotel occupa fino a 31 piani, accogliendo negli ultimi due un lussuoso ristorante con viste panoramiche.
Torre de Cristal
Costruita da César Pelli, lo stesso architetto delle Petronas Twin Towers, la Torre de Cristal è la seconda più alta dei quattro edifici, con 249 metri d’altezza. Sulla cima ospita un curioso giardino di 600 metri quadri.
Torre Espacio
Con più di 230 metri d’altezza e 57 piani, la Torre Espacio accoglie gli uffici d’importanti aziende e di varie ambasciate.
La quinta torre
Nota come Torre Caleido, la quinta torre è stata costruita alcuni anni dopo le altre. Si tratta di un edificio di 38 piani e, nonostante i suoi 180 metri d'altezza, è la più bassa delle vicine sorelle, ma non per questo meno sorprendente.
Luoghi vicini
Stazione di Chamartín (713 m) Stadio Santiago Bernabéu (2.7 km) Museo Sorolla (4.7 km) Stazione di Chamberí (5.1 km) Arena di Las Ventas (5.4 km)