Il Retiro

Il Retiro è il parco più importante di Madrid, fin dalla sua apertura al pubblico nel 1868. Il suo nome completo è: Parque del Buen Retiro.

 

Nel Retiro ci sono centinaia di angoli da visitare e attività da realizzare: spettacoli di marionette, musicisti, chiromanti, vegenti, sono alcune delle distrazioni abituali.

Punti d’interesse nel Retiro

  • Lago: Il lago artificiale è una delle prime immagini che si vedono entrando dalla Puerta de Alcalá. Nei pressi del lago potrete noleggiare una barca a remi o fare un piccolo tour di gruppo.
  • Monumento a Alfonso XII: Monumento impressionante situato in una delle sponde del lago, fu inaugurato nel 1922. Di domenica troverete molta gente vicino al monumento, suonando timpani e altri strumenti musicali.
  • Palacio de Cristal: Costruito nel 1887, vicino al lago artificiale, il Palacio de Cristal è la sede di molte esposizioni temporali. Inizialmente fu utilizzato come serra.
  • Paseo de la Argentina: Chiamato abitualmente Paseo de las Estatuas (Viale delle Statue), è un viale dove si trovano delle statue dedicate a tutti i monarchi spagnoli. Inizialmente furono commissionati da Fernando VI per adornare il Palacio Real.

Il luogo preferito dai bambini

Se visitate Madrid con bambini, il Retiro sarà sicuramente la loro visita preferita: il giro in barca, uno spettacolo di marionette e attori travestiti da personaggi infantili, vagando per il parco, divertiranno i più piccoli. Troverete anche delle altalene in varie zone del parco.

Orario

Da ottobre a marzo: dalle 6:00 alle 22:00.
Da aprile a settembre: dalle 6:00 alle 24:00.

Trasporto

Metro: Retiro, linea 2.
Autobus: 1, 2, 15, 19, 20, 26, 28, 51, 52, 61, 63, 68, 74 e 146.