Plaza Mayor di Madrid

Plaza Mayor di Madrid

La Plaza Mayor si trova nel cuore di Madrid a pochi metri dalla Puerta del Sol e del Palacio Real. Fu progettata da Juan de Herrera e Juan Gómez de Mora in stile barocco, ed è una delle visite imprescindibili di Madrid

La piazza misura 129 metri di lunghezza e 94 metri di larghezza ed è circondata da portici e da edifici di tre piani. La Plaza Mayor è stata sempre luogo di incontro, annunci e celebrazioni. In più, è piena di targhe commemorative, luoghi storici e altri simboli di gran valore. 

Nella costruzione della piazza intervennero vari architetti, fra cui Juan de Herrera e Juan Gómez de Mora, che furono i veri ideatori della piazza. Con il passare del tempo e dopo aver sofferto vari incendi, la Plaza Mayor è stata più volte riscostruita lungo la storia della città. Per raggiungere la piazza, potete usare una delle diverse porte d'accesso che la circondano, ognuna con un fascino speciale. 

Nel XV secolo, la Plaza Mayor ricevette il nome di Plaza del Arrabal e, successivamente, le sono stati assegnati altri nomi come: Plaza de la Constitución, Plaza Real e Plaza de la República. Il nome attuale si conserva dalla fine della Guerra Civile.

Punti d’interesse della piazza

A Plaza Mayor si tovano tre importanti punti d'interesse:

  • La Statua di Filippo III: Creata nel 1616 da Juan de Bolonia e da Pietro Tacca, fu un regalo del Duca di Firenze al re spagnolo. Fino alla metà del XIX secolo si trovava nella Casa de Campo.
  • Casa de la Panadería: È l’edificio più importante e fu il primo ad essere costruito, nel 1590. In passato fu la panetteria più importante di Madrid. La sua facciata fu decorata da Carlos Franco.
  • Arco de Cuchilleros: Questo arco è la porta più famosa dei nove accessi della Plaza Mayor. Il suo nome dalla strada con cui l'arco è collegato, la calle Cuchilleros.

La Plaza Mayor a Natale

Da quasi 150 anni, a Natale la Plaza Mayor si riempie di bancarelle, con articoli natalizi, oggetti per scherzi e costumi in maschera. Anche se è possibile vedere negozi nella Plaza Mayor durante tutto l'anno, a Natale acquisiscono un fascino e una bellezza particolari.

Trasporto

Metro: Sol, linee 1, 2 e 3.
Autobus: linea 3.

Luoghi vicini

Puerta del Sol (350 m) Gran Vía (558 m) Cattedrale dell'Almudena (607 m) Palacio Real di Madrid (617 m) El Rastro di Madrid (718 m)