Museo Cerralbo

Museo Cerralbo

Ubicato nel cuore di Madrid, negli spazi di un bellissimo palazzo del XVII secolo, il Museo Cerralbo è uno dei centri espositivi più importanti della capitale spagnola, anche se è uno dei meno famosi.

Il suo straordinario apparato decorativo è conservato alla perfezione e, visitando questo palazzo madrileno, si ha la senzazione che il tempo si sia fermato, nell'Ottocento, quando qui viveva la facoltosa famiglia dei Cerralbo.

Collezione

Con una delle collezioni private più importanti e complete della Spagna, il Museo Cerralbo conserva più di 50.000 pezzi, fra dipinti, sculture, arazzi, mobili, monete, orologi, armi, resti archeologici e vari oggetti, che il Marchese di Cerralbo e la sua famiglia raccolsero nell'arco della loro vita.

Visitare il Museo

Il Museo Cerralbo è uno spazio espositivo unico, ideale per conoscere lo stile di vita dell'aristocrazia madrilegna nell'Ottocento, essendo uno dei pochi palazzi della capitale in cui si conserva intatto l'arredamento originale.

Un monumentale ingresso e l'imponente scalinata in marmo danno il benvenuto ai visitatori.

Piano principale

Con un apparato decorativo sontuoso, creato per ostentare lo status quo dei suoi proprietari,il piano principale dell'edificio è il tesoro più importante del palazzo. In passato, qui si celebravano le feste organizzate dalla famiglia Cerralbo, mentre oggi si conserva intatta la sua decorazione originale.

Qui si possono vedere la sala da pranzo, utilizzata per gli eventi mondani, l'armeria, lo studio, la biblioteca, il bagno con impianto idraulico (cosa poco comune all'epoca) e il salone da ballo, testimone di numerose celebrazioni.

Piano rialzato

Questa zona con accesso al giardino, dove la famiglia Cerralbo trascorreva le sue giornate, non conserva il suo aspetto originale e, pertanto, è una parte dell'edificio meno interessante. Qui si può vedere parte della collezione del museo. 

Per qualsiasi tipo di pubblico

Anche se non è uno spazio espositivo famoso, come altri centri della città, il Museo Cerralbo è un vero e proprio gioiello della capitale spagnola, sia per la sua collezione che per il piacere di passeggiare fra le sue sale decorate, mentre ci si lascia trasportare dall'immaginazione, facendo un tuffo nel passato.

Orario

Da martedì a sabato: dalle 9:30 alle 15:00 (giovedì fino alle 20:00).
Domenica e festivi: dalle 10:00 alle 15:00.
Lunedì: chiuso.

Prezzo

Adulti: 3€.
Minori di 18 anni, studenti (fino a 25 anni) e maggiori di 65 anni: 1,5€.
Ingresso gratuito: giovedì (dalle 17:00 alle 20:00), sabato (dalle 14:00) e domenica.

Trasporto

Autobus: linee 1, 2, 3, 44, 46, 74, 75, 133, 147, 148, C1 e C2.
Metro: Ventura Rodríguez (L3), Plaza de España (L3 y L10), Noviciado (L2) e Príncipe Pío (L6 e L10).
Treni (Cercanias - RENFE): Príncipe Pío linee C1, C7 e C10.

Luoghi vicini

Plaza de España (182 m)
Tempio di Debod (222 m)
Palacio Real di Madrid (602 m)
Gran Vía (820 m)
Cattedrale dell'Almudena (867 m)