Plaza Santa Ana - Cosa vedere e ubicazione a Madrid
Plaza Santa Ana

La Plaza Santa Ana si trova nel quartiere di Las Letras e ospita le sculture di due dei drammaturghi più importanti della letteratura spagnola, Calderón de la Barca e García Lorca.

Una piazza dedicata al teatro

Lungo tutta la storia di Madrid, la Plaza Santa Ana è sempre stata indissolubilmente legata al mondo del teatro. Qui, infatti, vennero costruiti i primi corrales de comedias, ovvero teatri allestiti nei cortili di vari edifici, dove debuttarono i grandi drammaturghi dell'epoca. 

Tra il XVI e il XVII secolo, la Plaza Santa Ana di Madrid è stata frequentata dagli artisti più rilevanti di ciascun decennio, tra cui Calderón de la Barca, Lope de Vega e Cervantes. Il ricordo di questi momenti è ancora latente nelle due statue della Plaza Santa Ana, Lorca e Calderón de la Barca, entrambi con lo sguardo rivolto alla facciata del Teatro Español.

Sul lato opposto della piazza, di erge il maestoso Hotel ME Reina victoria, inaugurato nel 1923 in omaggio alla moglie del re Alfonso XIII. Nelle stanze di questo lussuoso hotel hanno alloggiato personaggi illustri del mondo della musica, del cinema o della corrida.

Meglio di sera

C'è sempre qualcosa da vedere nella Plaza Santa Ana. È bellissima a tutte le ore del giorno, ma pensiamo che l'illuminazione notturna insieme all'atmosfera dei suoi bar all'aperto la rendano molto più affascinante di sera.