Teatro Real di Madrid

Teatro Real di Madrid

Il Teatro Real di Madrid è uno dei teatri più importanti d'Europa e uno dei monumenti più emblematici della città. Si trova nella bellissima Plaza de Oriente, di fronte al Palacio Real.

Uno sguardo al passato

La costruzione dell'edificio ebbe inizio nel 1818 e i lavori si conclusero nel 1850, quando fu inaugurato. Per 75 anni fu uno dei teatri più importanti d'Europa, fino a quando, a causa di danni strutturali, fu chiuso e restò inattivo per 41 anni.

Nel 1966 riaprì le sue porte al pubblico come sala di concerti. Dopo dei lavori di ristrutturazione della durata di 9 anni, fu trasformato in teatro dell'opera.

Un giro nel teatro

Il tour del Teatro Real con audioguida permette di visitare le diverse sale meravigliosamente decorate e di affacciarsi dal Palco Reale, il miglior punto dal quale vedere il palcoscenico.

Il teatro ha circa 1800 posti a sedere (il numero cambia in base al palco) e un incredibile palcoscenico con piattaforme mobili che offrono la possibilità di combinare numerose scenografie, lasciando il pubblico a bocca aperta.

La visita vi permetterà anche di affacciarvi dal terrazzo del teatro e di ammirare il panorama della Plaza de Oriente e il Palacio Real. Inoltre, passerete per l'antica sala da ballo, attualmente trasformata in ristorante, il cui bellissimo soffitto rappresenta un cielo stellato.

Una curiosità su questo "cielo": riproduce la notte in cui fu inaugurato l'antico teatro, che aveva un palcoscenico all'aperto. Attualmente, il soffitto è formato da migliaia di luci a led che, come vere e proprie stelle, riproducono la carta celeste di quella notte.

 

Orario

Tutti i giorni dalle 10:30 alle 16:30 (ad agosto fino alle 18:30).

Prezzo

Adulti: 7€ (con audioguida).
Giovani fino ai 26 anni e over 65: 6€.
Bambini fino ai 5 anni: gratis.

Trasporto

Metro: Opera (linee 2, 5 y R) e Sol (linee 1, 2 e 3).
Autobus: linee 3, 25, 39 e 148.
Treno: Sol.