Shopping a Madrid

Shopping a Madrid

Madrid è una grande città eclettica, dove si trova di tutto e per qualsiasi tipo di gusto, dalle cose più comuni alle più sofisticate e originali.

Madrid accoglie delle piccole boutique di grandi firme, famosi franchising d'abbigliamento e grandi centri commerciali, un vero e proprio paradiso per gli amanti dello shopping.

A Madrid troverete anche negozi di prodotti tipici, dove potrete acquistare dei souvenir, ma anche porzioni di paella e deliziosi prosciutti “pata negra”.

Le zone dello shopping

Madrid ha varie zone commerciali, differenti fra di loro. È facile, pertanto, trovare qualsiasi tipo di articolo. Queste sono le zone più importanti:

  • Gran Vía: Oltre ad essere una delle principali arterie della città, la Gran Vía accoglie famosi negozi di moda, circondati dai bellissimi edifici storici.
  • Calle Fuencarral: È una delle principali vie commerciali del centro della città, un luogo dove si trovano i negozi più moderni e speciali di Madrid. Parallela a Fuencarral, vi è calle Hortaleza, un’altra interessante arteria, per chi cerca qualcosa di differente dal solito!
  • Calle Preciados: Con un incessante transito di viandanti, la calle Preciados – insieme alla calle del Carmen e alla calle Arenal – forma una delle principali zone commerciali della città. Ubicata fra la Plaza de Callao e Puerta del Sol, è una delle poche zone commerciali pedonali di Madrid.
  • Calle Serrano: Ubicata nell’elegante quartiere di Salamanca e fiancheggiata da splendidi edifici in stile classico, la calle Serrano è un'eccellente strada commerciale, dove si trovano le boutique delle più prestigiose e lussuose firme della moda. Nella zona vi è la famosa “Milla de Oro”, un paradiso per gli amanti dei gioielli e degli accessori.
  • El Rastro: Con più di 400 anni di storia alle sue spalle, il Rastro di Madrid è molto di più di un mercato delle pulci, dove ogni domenica si vendono articoli antichi e oggetti strani; con il passare degli anni è diventata un’importante attrazione turistica!

I mercati più speciali

La magia dei mercati tradizionali, dove trattano i propri clienti con gentilezza e professionalità, persiste malgrado il trascorrere degli anni… Questi sono alcuni dei mercati più famosi di Madrid:

  • Mercado de San Miguel: Situato nella zona più castigliana di Madrid, il Mercado de San Miguel è un luogo storico e monumentale, che continua ad offrire prodotti d’alta qualità, all'interno di un'atmosfera gradevole e tradizionale. È un luogo famoso fra gli stranieri in visita nella capitale.
  • Mercado de la Paz: Situato nel Barrio de Salamanca, il Mercado de la Paz è un mercato creato nel 1882, dove oggi si trovano i negozi più tradizionali, per offrire un servizio eccellente, in uno dei quartieri più facoltosi di Madrid.
  • Mercado de Maravillas: Con una superficie di 20.000 metri quadrati, il Mercado de Maravillas è uno dei mercati comunali più grandi d’Europa e dispone di più di 200 bancarelle con prodotti freschi d’alta qualità.
  • Mercado de San Antón: Nato nel 1945 e malgrado il suo scarso valore architettonico, questo mercato è diventato un importante luogo d’incontro. Da poco ristrutturato, è un luogo gradevole e ideale per rilassarsi assaporando piatti deliziosi.

Centri commerciali

Per coloro che cercano un luogo pieno di negozi, dove non perdere tempo, questi sono alcuni dei centri commerciali più importanti:

  • ABC Serrano: Situato in una delle zone più emblematiche ed esclusive di Madrid, il centro commerciale ABC Serrano dispone dei migliori negozi di moda e di accessori, sia nazionali che internazionali.
  • Madrid Xanadú: Il centro commerciale più moderno e innovatore della Spagna ha un originale elemento d’attrazione, ovvero un’enorme pista per sciare.
  • Centro Commerciale Príncipe Pío: Costruito come stazione finale della linea ferroviaria Madrid-Irún, il Centro Commerciale Príncipe Pío è un bellissimo edificio neoclassico, dove si mischiano elementi in ferro e vetro con lo stile classico Art Decó.
  • Las Rozas Village: Con gradevoli installazioni all’aria aperta, las Rozas Village è un centro commerciale “outlet”, che offre le marche più esclusive a prezzi competitivi.
  • Dreams Palacio de Hielo: Un centro commerciale differente che, oltre ai negozi e ai ristoranti, dispone di una pista di pattinaggio sul ghiaggio.