Plaza de España

Ubicata fra la storica Gran Vía e la Calle Princesa, la Plaza de España è uno dei principali nuclei della città e una zona molto frequentata sia dai turisti che dai madrileni.

La Plaza de España di Madrid occupa 36.900 metri quadrati ed è, pertanto, una delle piazze più grandi della Spagna. È un luogo centrale e unico, perfetto per scattare delle foto, per rilassarsi, contemplando il movimento della città, o trascorrere una serata in uno dei tanti ristoranti e locali della zona.

Punti d’interesse

  • Torre di Madrid: Costruita fra il 1954 e il 1957 con 142 metri d’altezza, che la rendono l’edificio più alto di Madrid, la Torre di Madrid fu, per vari anni, anche l’edificio in cemento più alto del mondo.
  • Edificio España: Con un'originale facciata in mattoni rossi, l’Edificio España presiede la Plaza de España dal 1953. Albergano appartamenti lussuosi, oltre a un centro commerciale, attualmente chiuso.
  • Casa Gallardo: All’angolo con la calle Ferraz, la Casa Gallardo è un impressionante edificio modernista, costruito fra il 1909 e il 1914. È un edificio con una bellezza unica, che spesso passa inosservato per chi non guardi in alto.
  • Edificio de la Compañía Asturiana de Minas: Costruito fra il 1891 e il 1899, dalla Compañía Asturiana de Minas, questo bellissimo edificio in pietra, mattoni e lavagna, coronato da tre torri, è uno dei più belli della zona.
    • Monumento a Miguel de Cervantes: Inaugurato nel 1929, il monumento è coronato da un mappamondo, nel centro della piazza, e raffigura Cervantes con i suoi due mitici personaggi, Don Quijote e Sancho Panza.

La piazza ha, inoltre, vari giardini e, nei mesi estivi, è un autentico piacere rifugiarsi all’ombra dei suoi olivi.

Trasporto

Metro: Plaza de España, linee 3 e 10.
Autobus: linee 3, 44, 46, 74, 75, 133, 138 e 148.

Luoghi vicini

Museo Cerralbo (182 m)
Tempio di Debod (404 m)
Palacio Real di Madrid (552 m)
Gran Vía (643 m)
Cattedrale dell'Almudena (834 m)