Plaza de España

Ubicata fra la storica Gran Vía e la Calle Princesa, la Plaza de España è uno dei principali nuclei della città e una zona molto frequentata sia dai turisti che dai madrileni.

La Plaza de España di Madrid occupa 36.900 metri quadrati ed è, pertanto, una delle piazze più grandi della Spagna. È un luogo centrale e unico, perfetto per scattare delle foto, per rilassarsi, contemplando il movimento della città, o trascorrere una serata in uno dei tanti ristoranti e locali della zona.

Punti d’interesse

  • Torre di Madrid: Costruita fra il 1954 e il 1957 con 142 metri d’altezza, che la rendono l’edificio più alto di Madrid, la Torre di Madrid fu, per vari anni, anche l’edificio in cemento più alto del mondo.
  • Edificio España: Con un'originale facciata in mattoni rossi, l’Edificio España presiede la Plaza de España dal 1953. Ha albergato appartamenti di lusso, oltre a un centro commerciale, e oggi, dopo dei lunghi lavori di ristrutturazione, ha riaperto le sue porte come centro comercial. En la actualidad, tras una profunda reforma, ha reabierto sus puertas convertido en el Hotel Riu Plaza España.
  • Casa Gallardo: All’angolo con la calle Ferraz, la Casa Gallardo è un impressionante edificio modernista, costruito fra il 1909 e il 1914. È un edificio con una bellezza unica, che spesso passa inosservato per chi non guardi in alto.
  • Edificio de la Compañía Asturiana de Minas: Costruito fra il 1891 e il 1899, dalla Compañía Asturiana de Minas, questo bellissimo edificio in pietra, mattoni e lavagna, coronato da tre torri, è uno dei più belli della zona.
    • Monumento a Miguel de Cervantes: Inaugurato nel 1929, il monumento è coronato da un mappamondo, nel centro della piazza, e raffigura Cervantes con i suoi due mitici personaggi, Don Quijote e Sancho Panza.

La piazza ha, inoltre, vari giardini e, nei mesi estivi, è un autentico piacere rifugiarsi all’ombra dei suoi olivi.

Trasporto

Metro: Plaza de España, linee 3 e 10.
Autobús: linee 3, 44, 46, 74, 75, 133, 138 e 148.

Luoghi vicini

Museo Cerralbo (182 m) Tempio di Debod (404 m) Palacio Real di Madrid (552 m) Gran Vía (643 m) Cattedrale dell'Almudena (834 m)