Círculo de Bellas Artes

Círculo de Bellas Artes

Il Círculo de Bellas Artes de Madrid (CBA) è uno dei centri culturali privati più importanti d’Europa.

Il Círculo de Bellas Artes de Madrid (CBA) è uno dei centri culturali privati più importanti d’Europa. Fondato nel 1880, da un piccolo gruppo di artisti, si caratterizza per la sua apertura verso correnti artistiche più innovatrici, in cui si assiste alla fusione fra arti plastiche, letteratura, scienza, filosofia e arti sceniche.

Il Círculo de Bellas Artes dispone di un’importante patrimonio con più di 1.200 opere, fra dipinti, sculture, incisioni e mobili, oltre ad una collezione di più di 3.000 libri e documenti d’archivio.

Il principale obiettivo del Círculo de Bellas Artes è quello di diffondere la produzione artistica contemporanea, per mezzo di esposizioni, conferenze, laboratori, concerti pubblicazioni e numerose attività.

L’edificio

Ubicato fra la calles de Alcalá e la Gran Vía, l’edificio del Círculo de Bellas Artes fu dichiarato, nel 1981, patrimonio artistico, per il suo valore architettonico.

Progettato dall'architetto Antonio Palacios, l'edificio ha un aspetto monumentale, con un’attraente facciata, a cui hanno lavorato rinomati artisti.

La parte migliore, il tetto!

Oltre alle differenti attività che si realizzano, uno dei punti forti del Círculo de Bellas Artes è il belvedere del suo tetto, da cui si spossono contemplare delle viste eccellenti del centro di Madrid. Nei mesi più miti, si allestisce una piccola zona bar, dove si può prendere qualcosa da bere e osservare il panorama.

Orario

Tetto: dal lunedì al giovedì, dalle 9:00 alle 22:30. Sabato, domenica e festivi dalle 11:00 alle 22:30 (l'orario può cambiare in alcune date).

Prezzo

Adulti: 4€.
Carnet Joven: 3€.

Trasporto

Metro: Sevilla y Banco de España, linea 2.
Autobus: linee 1, 2, 5, 9, 14, 15, 20, 27, 45, 46, 51, 52, 53, 74, 146, 147 e 150.