Museo Navale di Madrid - Orari, prezzi e ubicazione
Museo Navale di Madrid

Museo Navale di Madrid

Gestito dal Ministero di Difesa spagnolo, il Museo Navale accoglie un'estesa collezione di dipinti, armi, monete, medaglie, strumenti per la navigazione e, come non potrebbe essere in altro modo, centinaia di riproduzioni in scala di barche, sia militari che mercantili.

Il Museo Navale fu inaugurato il 19 novembre 1843 dalla regina Isabella II nella Casa de los Consejos. Dalla sua inaugurazione in poi ha occupato differenti sedi e attualmente si trova nel Paseo del Prado, vicino alla sede della Borsa di Madrid.

Il percorso espositivo

Anche se, di primo acchito, le sue dimensioni ingannano, il Museo Navale è in realtà abbastanza grande e occupa ben 24 sale. I suoi spazi espositivi sono ordinati cronologicamente e mostrano oggetti prodotti dal Quattrocento ad oggi.

Tra gli oggetti più curiosi troviamo un astrolabio universale, un quadrante solare, cannoni in bronzo e una carta di navigazione del 1500. Inoltre, ogni sala è dedicata a un episodio chiave della storia navale spagnola, come la scoperta dell'America, la Guerra di Successione o la Battaglia di Trafalgar. Si tratta di un museo davvero completo. 

Per grandi e piccoli

Il Museo Navale piacerà a tutti gli appassionati di storia, di barche, delle battaglie navali e delle armi di differenti paesi. È senza dubbio un museo che entusiasmerà i visitatori più piccoli!

Sito web ufficiale:

Orario

Da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 19:00.
Agosto: da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 15:00.
Chiuso di lunedì.

Prezzo

Ingresso gratuito.
Donazione consigliata di 3 (3,20US$) per la manutenzione.

Trasporto

Metro: Banco de España, linea 2.
Autobus: 1, 2, 14, 27, 37, 51, 146, 150, 202 e 522.