Film e serie girate a Madrid

Film e serie girate a Madrid

Spesso scelta come set cinematografico per numerosi film e serie di successo, sia a livello nazionale che internazionale, Madrid adora la settima arte!

Alcuni grandi registi come Pedro Almodóvar o Alex de la Iglesia hanno fatto della capitale molto più che una location: nei loro film, infatti, Madrid è caratterizzata come un personaggio, offrendo uno spaccato ben preciso della società spagnola.

Ma anche l'industria cinematografica di Hollywood hanno puntato i loro riflettori su questa città che ha tutte le carte in regola per giocare nel campo delle superproduzioni.

I film più famosi girati a Madrid

  • Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio: in uno dei suoi film più famosi, Pedro Almodóvar ritrae alla perfezione la Madrid degli anni '80 e la celebre "movida madrilena", elevando il pittoresco quartiere di  Malasaña alla categoria di personaggio.
  • Dolor y gloria: Anche nel suo ultimo lavoro, il regista spagnolo ha scelto la capitale per ambientare una gloriosa retrospettiva della propria vita. Una chicca del film: l'apparizione del Cine Doré, un cinema considerato come uno dei templi della cultura cinematografica della Spagna.
  • Apri gli occhi: Nel film del celebre regista Alejandro Amenábar, riconosceremo senza problemi la terrazza della Torre Picasso di Madrid, luogo chiave dove la trama raggiunge il suo climax.
  • The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo: In questa superproduzione hollywoodiana i luoghi della città che fanno da sfondo alle peripezie dell'agente Jason Bourne sono numerosissimi. Scena dopo scena, potremo riconoscere la Stazione di Atocha, la Puerta del Sol e addirittura la Cibeles o la Arena di Las Ventas.
  • Il giorno della bestia​: In una delle scene con maggior tensione del mitico film di Alex de la Iglesia non sarà difficile riconoscere la celebre Plaza de Callao con il caratteristico cartellone luminoso della de Schweppes!

Serie girate a Madrid

  • Cuéntame cómo pasó: Una delle serie più longeve della televisione nazionale e una delle più amate dal pubblico spagnolo, "Cuéntame" (questa la forma abbreviata con cui in Spagna viene comunemente chiamata la serie) è la produzione che ha descritto e mostrato il maggior numero di luoghi emblematici di Madrid, sottolineando i grandi cambiamenti, storici, culturale e architettonici, che ha vissuto la capitale.
  • El ministerio del tiempo: Serie televisiva spagnola di fantascienza che ha trovato a Madrid il set perfetto per girare le sue tre stagioni.