Museo Reina Sofia

Museo Reina Sofia

Il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía è uno dei musei più importanti di Madrid e offre ai suoi visitatori un’estesa collezione d’arte contemporanea spagnola.

Fondato nel 1992, il Reina Sofia accoglie le opere realizzate in epoche escluse dalla collezione del Museo del Prado, con lavori del 1881, l’anno di nascita di Pablo Picasso.

Collezione

Il Museo Reina Sofia offre ai suoi visitatori un’amplia collezione di dipinti di artisti spagnoli famosi, come Pablo Picasso, Salvador Dalí e Joan Miró. Il quadro più rinomato del museo è Il Guernica di Picasso, realizzato in memoria del bombardamento aereo dell'omonima città basca, durante la guerra civile spagnola.

Per visitare il museo gli appassionati d’arte avranno bisogno di più ore, dato che il museo è molto grande. I curiosi potranno percorrere il museo in una o due ore, per vedere le parti più importanti e le opere principali.

Visita gratuita

Il sabato pomeriggio, la domenica mattina e nel resto dei giorni, dalle 19:00, il museo è gratuito. Vi raccomandiamo di raggiungere il museo in questi orari per risparmiare.

Come curiosità, il museo ha sede nell’antico Ospedale di San Carlo, edificio costruito alla fine del XVIII secolo.

Visita guidata

Se vuoi scoprire le opere principali del Museo Reina Sofía insieme a una guida esperta di storia e arte, puoi prenotare una visita privata qui.

Visita guidata del museo Reina Sofía

Orario

Da lunedì a sabato: dalle 10:00 alle 18:00-21:00 (in base al mese).
Domenica: dalle 10:00 alle 19:00 (può variare)
Martedì: chiuso.

Prezzo

Ingresso generale: 10€.
Studenti minori di 25 anni e minori di 18 anni: ingresso gratuito.
Ingresso gratuito: lunedì dalle 19:00 alle 21:00, da mercoledì a sabato dalle 19:00 alle 21:00 e domenica dalle 13:30 alle 19:00.


Visita guidata del Museo Reina Sofía 24€

Trasporto

Metro: Atocha, linea 1.