Museo di storia di Madrid

Museo di storia di Madrid

Il Museo di Storia di Madrid accoglie un'eccellente collezione dedicato alla storia della capitale. È ubicato nel cuore della città, in un importante edificio precedentemente occupato dall'Ospizio di San Fernando.

Il maestoso edificio del museo, costruito nel XVIII secolo, non passa inosservato per la sua vistosa facciata in stile barocco. I viandanti non possono fare a meno di osservarlo, senza sapere ciò che ospita al suo interno.

Il museo fu inaugurato nel 1929 come Museo Municipale della città. Nel 2007, dopo numerosi e lunghi lavori di ristrutturazione, fu ribattezzato come Museo di Storia di Madrid.

Il museo e la sua collezione

Il museo possiede una collezione di oltre 60.000 oggetti e documenti sulla storia di Madrid, fino agli inizi del XX secolo. Nel suo percorso espositivo si trovano quadri, fotografie storiche, sculture, monete ed elementi decorativi.

Realmente interessante è il suo enorme modellino in scala di Madrid, realizzato da León Gil de Palacio nel 1830. Una delle zone più importanti del museo è la cappella, uno spazio culturale che, oltre alle esposizioni, accoglie concerti e conferenze.

Orario

Da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 20:00.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Alonso Martínez (linee 4, 5 e 10), Bilbao (linee 1 e 4) y Tribunal (linee 1 e 10).
Autobus: linee 3, 21, 37, 40, 147 e 149.