La Fontana di Nettuno

La Fontana di Nettuno

La Fontana di Nettuno è un bellissimo monumento neoclassico in marmo bianco, ubicato nella Plaza de Cánovas del Castillo, chiamata comunemente "Piazza di Nettuno". è il luogo in cui la tifoseria dell'Atlético festeggia i trionfi della sua squadra.

La Piazza di Nettuno è un vero e proprio simbolo della capitale, ed è circondata da magnifici edifici, costruiti fra il XVIII e il XIX secolo. Si tratta di una fontana di grandi dimensioni ispirata nella mitologia greco-romana e costruita con l'obiettivo di situare Madrid all'altezza di città come Parigi o San Pietroburgo

Sul grande bacino circolare della fontana si trova l’enorme scultura di Nettuno, dio del mare, che impugna un tridente, su un carro trainato da due cavalli con coda di pesce.

Meno conosciuta ma molto bella

Sebbene la piazza di Cibeles eclissi il resto delle piazze e delle fontane del centro di Madrid, la Fontana di Nettuno è un vero gioiello neoclassico che vale la pena visitare. 

Parte di tre grandi complessi scultorei, ideati da Ventura Rodríguez per il Paseo del Prado (insieme alla fontana di Cibeles e a quella di Apollo), la Fontana di Nettuno fu costruita fra il 1780 e il 1784.

Luogo di celebrazione

Come la Fontana di Cibeles è il punto d'incontro per il Real Madrid, la Fontana di Nettuno è quello dei tifosi dell’Atlético Madrid, dove i "colchoneros" festeggiano le proprie vittorie.