Metro di Madrid

Metro di Madrid

La metro di Madrid è il mezzo di trasporto più rapido e comodo per muoversi in città. La prima linea della metro fu creata nel 1919, unendo Sol con Cuatro Caminos.

La metro di Madrid ha 13 linee di metro con 301 stazioni, oltre a 3 linee di metro leggera, una specie di tram che collega le zone periferiche della città.

Tariffe

Per utilizzare la metro è necessario ottnere la tarjeta Multi, una tessera ricaricabile con un prezzo di 2,50 (2,64US$) che non include nessun biglietto.

Se varie persone viaggiano insieme, non è necessario avere più di una tessera, poiché può contenere fino a tre tariffe personali.

Una volta ottenuta la tessera, è possibile ricaricarla con il tipo di biglietto che vorrete utilizzare. Potete consultare le tariffe egli abbonamenti della rete di trasporti al seguente link: 

Dove si acquistano i biglietti?

 

I biglietti sono validi sia per la metro che per l'autobus e i bambini con meno di 4 anni possono viaggiare gratuitamente. 

Mappa della Metro di Madrid
Mappa della Metro di Madrid

La tessera ricaricabile va ritirata nei distribuitori automatici della rete della metro, nei tabaccai e in altri punti di vendita autorizzati.

La tessera si può ricare in uno qualsiati dei punti di vendita indicati, ad eccezione dei tabaccai. 

Orari

La metro è operativa tutti i giorni, dalle ore 6:00 alle 2:00. L'ultimo treno parte dal capolinea alle ore 1:30.

Madrid è una città in continuo cambiamento, per questo motivo alcune linee della metropolitana potrebbero subire miglioramenti e la circolazione potrebbe essere interrotta (soprattutto in estate). Vi consigliamo di consultare il sito web della metropolitana di Madrid se avete bisogno di maggiori informazioni.

Curiosità sulla metro di Madrid

  • I primi vagoni utilizzati furono dei treni di seconda mano provenienti da Parigi.
  • Il giorno dell’inaugurazione si crearono delle agglomerazioni e viaggiarono nella metro ben 56.220 persone.
  • Durante la Guerra Civile, si utilizzarono le stazioni della metro come rifugio antiaereo.
  • Inizialmente la rete della metro aveva biglietti di prima e di seconda classe.