Puerta del Sol

Puerta del Sol

Puerta del Sol è una delle piazze più famose di Madrid. Qui si trovano i punti d'interesse e gli edifici più significativi della capitale.

La sua costruzione fu portata a termine in varie tappe; iniziò con l'edificazione delle Poste (Casa de Correos), nella metà del XVIII secolo, assumendo il suo attuale aspetto fra il 1857 e il 1862, con l'intervento degli architetti Lucio del Valle, Juan Rivera e José Morer. Nel XX secolo si aggiunse la fontana e si ampliò la zona pedonale.

Punti d’interesse

A Puerta del Sol troverete tre luoghi molto famosi in Spagna:

  • La Statua dell’Orso e del Corbezzolo: All’inizio di calle Alcalá si trova questa famosa statua, il simbolo di Madrid. Fu costruita nel 1967 ed è uno dei punti d’incontro più popolari.
  • L’orologio della Casa de Correos: È il luogo dove, fin dal 1962, si trasmettono i rintocchi di Capodanno. A Puerta del Sol si radunano migliaia di persone per festeggiare l'arrivo del nuovo anno.
  • Chilometro Zero: è il punto da cui partono le strade spagnole. I turisti non abbandonano Madrid senza prima aver scattato una foto vicino a questo simbolo della città.

Puerta del Sol ha vissuto anche alcuni degli avvenimenti più importanti della Spagna, come la proclamazione della Seconda Repubblica nel 1931.

Trasporto

Metro: Sol, linee 1, 2 e 3.